Search results for "Area mediterranea"

showing 5 items of 5 documents

A.P.E.R.: Un progetto di ricerca per l’area mediterranea.

2013

Il Mediterraneo è un'area di contaminazione, come un affresco di mille sfumature e colori. L'importazione di molti elementi provenienti da tutto il mondo ha fatto in modo che il Mediterraneo si evolvesse nella sua dimensione attuale, dove le diverse componenti sono diventate gradualmente elementi costitutivi della vita dei suoi abitanti in vari settori, dal paesaggio, all'architettura, all'arte, alla cucina. Luogo sovrano in cui persiste la consapevolezza che le differenze rappresentano una ricchezza, è stato, è e sarà centro di incontri e conflitti, di fusione e separazione, di convivenza armoniosa e continua diffidenza. E' impensabile volere cancellare le tradizioni di ogni popolo, e non …

Area mediterranea contaminazione culturale innovazione progetto tecnologia archwologiamediterranean area cultural contamination innovation project technology archaeologySettore ICAR/12 - Tecnologia Dell'Architettura
researchProduct

Propagazione vegetativa di Ruta chalepensis L.

2014

Ingegneria Naturalistica area Mediterranea propagazione vegetativa Ruta chalepensis
researchProduct

Contributo alla conoscenza dei licheni e funghi lichenicoli di Pantelleria (Trapani, Sicilia, Italia)

2011

Nell’ambito del progetto di censimento dei licheni del territorio dell’Isola di Pantelleria (Sicilia) sono stati sino ad oggi rilevati 234 taxa di questi 229 sono Ascomiceti lichenizzati e 5 funghi lichenicoli.

biodiversità licheni funghi lichenicoli Pantelleria area mediterraneaSettore BIO/02 - Botanica Sistematica
researchProduct

L'illuminazione artificiale per la valorizzazione dei contesti antichi nell'area mediterranea

2013

Occuparsi di illuminazione dovrebbe essere una responsabilità di quanti si interessano del miglioramento dell’esperienza della visita a un sito archeologico. Recentemente abbiamo assistito a una evoluzione, a una grande apertura e proiezione verso il mondo esterno di quelli che possiamo definire luoghi della memoria, come i siti archeologici. Il cambiamento coinvolge chi è preposto alla conservazione e i visitatori ed è determinato anche dall’aumento di questi ultimi. Evidentemente, c'è un maggiore interesse per la diffusione delle conoscenze riguardanti il patrimonio culturale e alla trasmissione di questi valori a un pubblico non specialistico. Occuparsi dell’illuminazione diventa un comp…

contesti antichi area mediterranea valorizzazioneSettore ICAR/12 - Tecnologia Dell'Architettura
researchProduct

Building the space: vaults’ geometry and stereotomy. Materials and architectural technologies in the Mediterranean area

2018

Costruire una volta ha sempre nei secoli rappresentato un’arte pratica che si nutriva del contributo di chi operava in cantiere: indispensabile risultava la tecnica, il sapiente taglio della pietra e l’opportuna collocazione della stessa nel gioco statico dell’organismo murario. Un sapere tecnico, questo, che combinava l’estetica con la organizzazione strutturale della fabbrica costruenda; l’esperienza pratica aveva dettato a muratori e scalpellini i precetti in merito ai differenti compiti organizzativi e alle relative gerarchie degli esecutori dell’opera edilizia, all’attrezzature e alle macchine da cantiere, agli utensili e alle lavorazioni da usare, incentivando una spiccata attitudine …

stereotomy materials construction Mediterranean areastereotomia materiali architettura tecnica area MediterraneaSettore ICAR/10 - Architettura Tecnica
researchProduct